Vai al contenuto principale

Struttura del Master

Il Master è composto da sei moduli di studio strettamente collegati. I settori di insegnamento scientifico disciplinare sono principalmente quello giuridico ed economico correlati ad ulteriori aspetti multidisciplinari accessori al percorso.

 struttura-master_ROSSA2.gif

 

Percorso formativo

25 week-end + 75 ore di formazione online

Il Master OpenInnovation&IP ha una durata di 12 mesi per complessive 50 giornate d'aula articolate in 25 residential di due giornate (venerdì e sabato) di norma organizzate ogni due- tre settimane.

25 WEEK-END
Formula executive
Venerdì 15:00 - 19:00
Sabato 9:00 - 13:00; 14:00-18:00

Il Diploma di master interateneo di II livello è rilasciato a condizione che sia stata raggiunta la sufficienza (18/30) in tutte le verifiche e sia realizzato e discusso il project work. E' necessaria la frequenza di almeno il 75% del totale delle ore.

Il Master OpenInnovation&IP si apre con una giornata inaugurale presso Il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale Lotta alla Contraffazione -UIBM a Roma, nel corso della quale si terrà con la realizzazione di un convegno su un tema di "frontiera" dell'open innovation a cui parteciperanno qualificati esponenti del mondo imprenditoriale, istituzionale ed accademico.

Il Master OpenInnovation&IP si conclude con una relazione tecnica, che sarà presentata dal partecipante nella Cerimonia di consegna dei Diplomi presso la sede LUISS Business School a Roma.

 

Workshop

Sono previsti momenti di approfondimento prevalentemente il venerdì pomeriggio, nella forma di workshop in cui verranno ospitati imprenditori, manager professionisti.
I temi affrontati saranno quelli dei corsi core ed alcuni di approfondimento su tematiche di interesse per il percorso formativo, tra cui:

  • I profili fiscali del piano Industry 4.0
  • Incubatore d'impresa I3P
  • La Fondazione Links
  • Start up e innovazione sociale

 

Testimonianze

Il percorso è completato da testimonianza di imprenditori, manager  di realtà imprenditoriali e da funzionari di istituzioni ed enti di chiara fama nazionale ed internazionale.

 

Project Work

A complemento del percorso formativo del Master agli allievi verrà richiesto di predisporre un project work che verrà discusso durante la prova finale. Tale attività permette di utilizzare il know-how appreso durante le lezioni, ma anche e soprattutto l'occasione per ogni studente per dar corpo alla propria creatività, attraverso tecniche e strumenti che sappiano tradurre un'idea in un progetto concreto, specificamente tarato all'interno di un contesto reale. Il progetto può essere proposto dagli studenti singolarmente o in gruppo, oppure può essere scelto da una griglia di proposte dai Direttori, dal Coordinatore e dai Tutor del Master che ne fissano in questo caso obiettivi e finalità.

Lo sviluppo di ogni progetto è supervisionato da un Tutor, cui attiene il compito di seguire le diverse fasi di realizzazione, la verifica dei criteri di fattibilità e della solidità.

Il lavoro sarà discusso nella giornata finale davanti ai Direttori e ad alcuni membri del Comitato Scientifico.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:25
Location: https://www.openinnovation-ip.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!